Li hai accesi da così tanto tempo che ormai non sai più cosa fare? No problem, così i termosifoni saranno caldissimi sin da subito.
Manca sempre meno a Natale, il freddo sembra essere ufficialmente arrivato (e se tutto va bene ci farà compagnia almeno fino a marzo dandoci un po’ di tregua dal caldo torrido e infernale che fino all’inizio di novembre ci ha dato filo da torcere) e ora i nostri cari, in tutti sensi, amici termosifoni sono pronti a riscaldarci nelle gelide notti invernali.
Non c’è niente di meglio infatti del tepore del proprio salotto o della propria camera da letto, specialmente se fuori piove e la giornata non è stata di certo delle migliori: basta però azionare i caloriferi e il nostro umore cambia in meglio, come se il tepore potesse piano piano sciogliere e rilassare i nostri nervi sempre fin troppo tesi.
La tecnica definitiva per termosifoni caldissimi: non spendi un euro
Il problema però nasce proprio nel momento in cui non si può godere di questa piacevolissima sensazione, capita infatti di dover fare i conti con un evento tanto frequente quanto spiacevoli: i termosifoni ancora tiepidi anche dopo ore dalla loro accensione, il che è un danno non da poco e per un duplice motivo.
Innanzitutto, si consuma tantissima energia che si tramuta in una bolletta del gas ancora più cara di quanto già non sia di base e come se non bastasse, si deve poi chiamare anche l’idraulico al fine di risolvere il problema quanto prima, spendendo un capitale che sotto le feste sarebbe meglio evitare.
Fortunatamente però, esiste un procedimento che farà tornare bello caldo tutto il radiatore, tant’è che funzionerà molto meglio e scalderà di più. In poche parole si deve svuotare il termosifone dall’aria che si è accumulata nel tempo facendo entrare la quantità di acqua corretta nel radiatore così che si possa riscaldare a dovere. Per farlo, è sufficiente trovare il punto in cui si trova la vitina del radiatore dove c’è lo sfiato.
Una volta trovata, infila un cacciavite e gira fino a quando non sentirai proprio sfiatare il termosifone: potrai smettere solo quando uscirà un po’ d’acqua e ora i tuoi termosifoni sono pronti per affrontare al meglio l’inverno. Attenzione però: il buchino non deve essere rivolto verso il viso o il corpo ed è meglio usare i guanti perché l’acqua è molto calda.